venerdì 8 dicembre 2023

RECENSIONE: NEIL YOUNG (Before + After)

NEIL YOUNG  Before + After (Reprise, 2023)





la carriera in una canzone

Mai passare al negozio in prossimità dell'uscita di un nuovo disco di Neil Young. Che poi equivarrebbe a: non passare mai in un negozio di dischi, visto la frequenza delle uscite del nostro. Perché anche se mi prometto "questa volta salto questo inutile disco" poi ci casco sempre. E non ho nemmeno mai visto il vecchio canadese fuori dal negozio con il fucile puntato: "compralo!".

Ed eccolo qui infatti, con la sua copertina minimale e quel font che ruba pari pari da After The Goldrush, con il retro copertina dove il titolo scritto sulla sabbia riporta direttamente a On The Beach, con la foto interna che lo ritrae seduto su una panchina a Zuma Beach -tre rimandi a tre dischi cardine dei settanta- e quel lenzuolo gigantesco di carta con i testi delle canzoni stampati su, quasi consuetudine ultimamente. Un aiuto ai fan che invecchiano insieme a lui. Combattiamo la presbiopia insieme pare il messaggio. Grazie Neil.

Cos'è questa ennesima uscita di Neil Young? L'ennesima bizzarria che misura la temperatura della sua salute a 78 anni. Con tutti i guai che ha passato non sta male il vecchio Neil. Primo: c'è qualcosa di nuovo? Una canzone ma non è nuova.  'If You Got Love' che doveva uscire su Trans ma non vide mai la luce dove canta "se hai l’amore, il mondo in cui cammini sarà ai tuoi ordini" su un tappeto costruito da un organo a pompa. Amore e quella paura di invecchiare inseguita per tutta la vita legano le canzoni.

Quarantotto minuti di canzoni ininterrotte suonate da solo (quasi), chitarra, armonica, pianoforte e organo a pompa appunto, e quel "ininterrotte" è l'altra novità ( ricorda un po' il recente Shadow Kingdom di Dylan), un flusso di coscienza che lo stesso Young spiega così: "le canzoni della mia vita, registrate di recente, creano un montaggio musicale senza inizio o fine, il sentimento viene catturato, non in pezzi, ma come un pezzo intero, progettato per essere ascoltato in quel modo. Questa presentazione musicale sfida la mescolanza, l'organizzazione digitale, la separazione. Solo per l'ascolto. Questo dice tutto". In pratica un concerto, senza pubblico e interruzioni tra una canzone e l'altra. Una sfida a Spotify.

Un ripescaggio comunque assortito e non banale di canzoni quasi oscure, prese dal suo infinito repertorio che parte da 'Burned' e 'Mr. Soul' dei Buffalo Springfield, passa da 'On The Way Home' uscita quando la band era già sciolta ma che farà la sua parte su 4 Way Street di CSN &Y  arriva al più recente Barn con 'Don't Forget Love'. In mezzo quella 'Comes A Time' per me fatale quando uscì improvvisa da una radio tantissimi anni fa aprendomi un mondo che quarant'anni dopo sono qui a raccontare a modo mio, 'Homefires' presa dal vecchio ma fresco d'uscita Homegrown e poi molti anni novanta con 'I'm Ocean' (da Mirrorball con i Pearl Jam) a 'A Dream That Can Last' e 'My Heart' da Sleeps With Angels, 'Mother Earth' da Ragged Glory. Canzoni elettriche che si svestono di Watt e si rivestono di acustico.

Completano 'When I Hold You In My Arms' da Are You Passionate? del  2002 la più complessa musicalmente con la chitarra elettrica di Jeff Tweedy e  l'intervento di Bob Rice  al piano e 'Birds' da After The Goldrush, dando senso ai caratteri con i quali è scritto il suo nome in copertina.

Secondo: è utile questo disco? Naturalmente  no se poi siete di quelli "i miei soldi non li avrai per le ennesime canzoni". 

Quasi sessant'anni di carriera presentati da una voce che, a tratti dolorante e con qualche caduta di stanchezza dovuta all'età, continua a mantenere quella antica magia a cui non so mai rinunciare. La sua voce è Neil Young. Neil Young è la sua voce. Anche se a tratti stanca, pare sempre il 1973, regalando però nuove sfumature, saggezza e calore. Quando poi sbuffa dentto un'armonica apre varchi temporali.

Neil Young sarà duro e crudo fino alla fine dei suoi giorni e se lo avete sposato lo amerete e lo perdonerete ogni volta. Oppure lo manderete a cagare ancora una volta.

Poche magie in sala di registrazione, le esecuzioni sono live, prodotto insieme al novantenne Lou Adler ma sfido chiunque a capirlo,  Before + After serve a mantenere vivo il fuoco. Forse una volta un disco così lo avrebbe suonato e poi accantonato. Oggi lo fa uscire. Tanto vale prenderlo subito perché comunque lo avremmo preso comunque anche se fosse uscito tra dieci anni. Ma fra dieci anni ci sarà ancora Neil Young, ci saremo ancora noi, ma soprattutto un negozio di dischi dove poter entrare e chiedere l'ultimo di Neil Young? (Quest'anno siamo riusciti a chiedere l'ultimo Beatles, figurati!). Certo, roba da vecchi indefessi ma...God bless you.





Nessun commento:

Posta un commento