mercoledì 28 dicembre 2011

PLAYLIST: TOP DISCHI CLASSIC ROCK 2011

1-SEASICK STEVE-You'can't teach an old dogs new tricks

Steven Gene Wold, ha settant'anni e si fa chiamare Seasick Steve(pare, solo perchè soffra il mal di mare) è in pista dagli anni sessanta, ma solamente da otto anni ha iniziato ad incidere dischi. In mezzo c'è tutta una vita passata a lavorare nel retrobottega della musica come produttore e tecnico del suono ma sopratutto, a girovagare per il mondo come un solitario hobo guadagnandosi la pagnotta ai margini delle strade, raccimolando il poco necessario.


2-TOM WAITS-Bad As Me

Waits continua il suo discorso di decostruzione della forma canzone iniziata negli anni ottanta con l'aiuto della moglie Kathleen Brennan(coautrice dei testi). Non sarà più sorprendente come una volta, ma la sua personale miscela musicale: bizzarra, visionaria e frenetica che allo stesso tempo sa essere poetica, romantica e malinconica continua a conquistare adesso come quarant'anni fa. Polvere e brillantina. Antiche foto e quotidianità unite.


3-WILCO-The Whole Love

The Whole Love abbandona in parte il rassicurante country rock di Sky blue sky e le derive pop del precedente omonimo per cercare strade artistiche che conducono lontano, meno estreme rispetto ai primi lavori ma comunque sperimentali. La mente di Jeff Tweedy rimane materia assai complicata e certi vecchi mostri continuano a nascondersi in modo rassicurante dentro alla sua mente , tanto da uscire in avanscoperta quando meno te lo aspetti.


4-BLACK JOE LEWIS & THE HONEYBEARS- Scandalous

Groove, fortissimamente groove. Se c'è una cosa che non si riesce a fare appena attacca Livin' in the jungle , prima traccia di Scandalous, seconda prova discografica di Black Joe Lewis e i suoi The Honeybears, è tenere il volume basso.






5-MIDDLE BROTHER- Middle Brother

12 canzoni che fanno di varietà e freschezza la loro forza, senza essere tuttavia dei capolavori da tramandare. McCauley, Goldsmith e Vasquez, rispettivamente leaders dei loro guppi Deer Trick, Delta Spirit e Dawes lasciano la loro personale impronta in ogni brano.




6-STEVE EARLE-I'll Never Get Out Of This World Alive

Con questo disco Steve Earle conferma il buon periodo della sua vita, forse arrivata ad un punto di totale stallo e rilassatezza ma con il fuoco dell'ispirazione che arde ancora anche se, per una volta , non è alimentato da brutte storie di droga e amori finiti ma dall'amore verso una vita ancora tutta da vivere e godere meglio se da "vero sopravvissuto".




7-RY COODER-Pull Up Some Dust and Sit Down

Tante cose, in questo disco, Cooder ci include tutto il suo bagaglio e passaporto musicale(partendo dalle roots americane arrivando al Messico, Cuba, gospel, Folk, blues e rock) ma soprattutto una lunga serie di imput e notizie dalla vecchia America poco confortanti, disegnando un quadro attuale poco roseo e felice ma che con la sua musica intorno, sembrano arrivare in modo meno catastrofico e più colorato di quanto potrebbe fare un qualsiasi giornale con i caratteri di stampa in bianco e nero.


8-TWILIGHT SINGERS-Dynamite Steps

Dopo il buon e fortunato Saturnalia in compagnia del gemello maledetto Mark Lanegan, Greg Dulli continua la personale battaglia con la profondità contenuta in domande e risposte sospese tra la vita e la morte. Il limbo, la fede, la redenzione vissute con lo sfondo di periferie urbane degradanti e abitate da personaggi perdenti e vogliosi di riscatto.



9-The DECEMBERISTS-The King is dead

La voglia di semplicità porta il gruppo al ritorno verso suoni e testi lontani dalla complessa architettura che costruiva il loro precedente The Hazards of love






10-FLEET FOXES-Helplessness Blues

Un sapiente mix tra il folk di matrice americana, in bilico tra psichedelia e west coast californiano e il folk-prog bucolico anglosassone( Van Morrison sembra un punto saldo) su cui il “vecchio” Peckhold riversa i suoi disagi interiori e le sue domande esistenziali come un vecchio signore in là con gli anni farebbe in punto di morte.




11-ALICE GOLD-Orbiter12-JOHN HIATT-Dirty Jeans and Mudslide Hymns13-OKKERVIL RIVER-I Am Very far14-DAVE ALVIN-Eleven Eleven15-REM- Collapse Into Now
16-PAUL SIMON-So Beautiful Or So What17-LUCINDA WILLIAMS-Blessed18-TINARIWEN-Tassili19-O'DEATH-Outside
20-RYAN ADAMS-Ashes & Fire21-TOM MORELLO-World Wide Rebel Songs22-NEIL YOUNG-A Treasure23-DEVOTCHKA-100 Lovers24-WANDA JACKSON-The Party Ain't Over25-HAYES CARLL-KMAG YOYO & other American Stories
26-MY MORNING JACKET-Circuital
27-MARIANNE FAITHFULL-Horses and High Heels
28-STEEPWATER BAND-Clava
29-JOE HENRY-Reverie30-The KENNETH BRIAN BAND-Welcome to Alabama

1 commento:

  1. bella lista, invidio la tua capacità voglia e tempo di ascoltare ancora tante novità

    RispondiElimina