lunedì 24 dicembre 2012

LA MIA PLAYLIST: TOP 10 DISCHI ITALIANI 2012


1-ENZO AVITABILE- Black Tarantella
Il giusto coronamento ad una carriera impeccabile sotto il profilo della ricerca musicale arriva con Black Tarantella, un disco dove undici grandi musicisti di livello mondiale dialogano con il cantautore/polistrumentista napoletano Enzo Avitabile, dando voce alla forte comunicatività che l'artista ha sempre portato avanti durante la sua carriera, guadagnandosi quel rispetto internazionale che qui in Italia è ancora di nicchia ( che gran peccato). Il nome di David Crosby potrebbe bastare per tutti...canzone: "Nun è Giusto"


 

2-EDDA-Odio I Vivi
 A Edda creare corazze non serve più. Ora, ha una schiera di soldati in armatura che lo hanno adottato o meglio che non l'hanno mai abbandonato, pronti a difenderlo...canzone: "Omino Nero"

 
 3-FRANCESCO DE GREGORI- Sulla Strada
Il viaggio, oltre che musicale come sempre (dal rock al country, dal blues allo swing, dal rebetiko alle atmosfere latineggianti), è un excurcus nella memoria storica. Anche questo è viaggiare...canzone: "Passo d'Uomo"

4-CHEAP WINE- Based On Lies
Un limbo.La sottile linea di spazio vuoto che divide il baratro nero degli inferi dalla luce bianca della felicità. E' il territorio desolato in cui si muovono i protagonisti di Based On Lies, ultimo disco dei pesaresi Cheap Wine...canzone: "The Vampire"

 
5-FRANCESCO PIU- Ma Moo-Tones
...ma-moo tones sa omaggiare devotamente il passato quanto calarsi nel presente grazie alla complicità ed immediatezza del più classico blues-trio...canzone: "Blind Track"
 

6-CIRCO FANTASMA- Playing With The Ghost
E' un grande piacere e orgogliosamente patriottico constatare che sia un gruppo italiano a ricordare la figura di un personaggio come il londinese Nikki Sudden a sei anni dalla morte...canzone: "The Road Of Broken Dreams"

 
7-LUCA GEMMA-Supernaturale
Luca Gemma fa uscire il suo quarto album solista,continuando a dimostrare una freschezza di scrittura invidiabile sospesa, così com'è, tra pop, rock e folk. Animo vagabondo, Luca Gemma trasporta in musica il suo ricco bagaglio di esperienze di vita e musicali...canzone: "Il Cielo   Sopra Di te"


8-VERONICA SBERGIA & MAX DE BERNARDI-Old Stories For Modern Times
Questo disco possiede quel fascino che solo quei dischi impolverati e malandati custodiscono sotto ai fastidiosi fruscii e alla puntina che salta proprio lì, dove sai già che salterà...canzone: "The Last Kind Words"

 
9-LOWLANDS- Beyond-Better World Coming (Lowlands & Friends Play Woody)
"Hail Hail Rock'n'Roll" è l'inno che esce dalla seconda traccia Hail Hail. Una dichiarazione forte e che lascia pochi dubbi sul carattere battagliero e ruspante che Beyond, terzo disco ufficiale dei pavesi Lowlands...canzone: "Lovers And Thieves"

 
10-LILITH AND THE SINNERSAINTS- A Kind Of Blues
Lilith è una delle migliori “signore” del rock italiano. Unica, fascino ammaliatore, misteriosa e voce profonda da incantatrice. Capace di reinterpretare la grande storia del rock con tutte le sue sfumature in modo personale ed originale...canzone: "Mr.Know It All"

 
11-AFTERHOURS- Padania
12-MIAMI & THE GROOVERS- Good Things
13-IL PAN DEL DIAVOLO- Piombo Polvere e Carbone
14-MATT WALDON-Oktober
15-XABIER IRIONDO-Irrintzi
16-FEDERICO BRUNO- A Gentleman Loser
17-VINICIO CAPOSSELA-Rebetiko
19-NASHVILLE & BACKBONES-Haul In The Nets
20-ARCANE OF SOULS-Vivo e Vegeto
21-IL TEATRO DEGLI ORRORI- Il Mondo Nuovo
22-CISCO- Fuori i Secondi
23-RUSTED PEARLS & THE FANCY FREE-Roadsigns
24-ME PEK E BARBA-La Scatola Magica
25-FRANCO BATTIATO-Apriti Sesamo


vedi anche LA MIA PLAYLIST: TOP 10 DISCHI HARD/HEAVY 2012

vedi anche LA MIA PLAYLIST: TOP 20 CLASSIC ROCK 2012



Nessun commento:

Posta un commento