
il tempo giusto
Tra le prime uscite interessanti di questo 2020 un posto lo merita sicuramente BLACK HOLE RAINBOW il debutto di DEVON GILFILLIAN, talentuoso artista con base a Nashville con un solo Ep registrato nel 2016 . Cresciuto a Filadelfia con i classici del soul nel cuore cucitigli addosso dal padre (cantante) e l'hip hop nelle orecchie, Gilfillian disegna il suo personale contributo in questo nuovo quadro che sta prendendo forma intorno al soul e alla musica afroamericana: nel 2019 la grande conferma di Michael Kiwanuka e il debutto dei Black Pumas sono stati significativi.
In una intervista si è lasciato andare indicando Jimi Hendrix come l'artista che lo ha influenzato di più ma con una canzone in particolare che gli ha aperto un mondo:"All Along The Watchtower che è una cover di una canzone di Bob Dylan naturalmente, dall'ascolto di un sacco di Jimi Hendrix e dell'ascolto di quella canzone in particolare, ho aumentato l'apprezzamento non solo per la musica e la chitarra ma anche il lato lirico. E così Jimi mi ha fatto conoscere gli incredibili testi di Bob Dylan".
A tutto il resto hanno pensato una laurea in psicologia ("quando la musica è fatta in modo onesto, le persone lo sentono e si connettono ad esso. Questo è ciò a cui associo "soul", quando si tratta di musica"), le prime esperienze in alcune cover band (di Delta blues, di reggae e perfino dei Tears For Fears), l'incontro con l'amico e batterista Jon Smalt e la sua band dopo il trasferimento a Nashville con la scoperta del nuovo e vecchio Outlaw Country di gente come Willie Nelson, Waylon Jennings e il più moderno Sturgill Simpson.
Tenendo strette le radici garantite da suoni analogici e strumenti vintage (produzione di Shawn Everett conosciuto per i suoi lavori con Alabama Shakes e War On Drugs) Devon Gilfillian si muove liberamente tra crescendo emotivi ('Lonely'), soul ('The Good Life'), funky ('Get Out And Get In'), gospel blues ('Stranger') e beat moderni ('Stay A Little Longer') che il singolo 'Unchained' ispirato alla storia vera del giocatore di football afroamericano Brian Banks, accusato ingiustamente di stupro, mettono bene in evidenza.
Rolling Stone America non si è risparmiato nel definire Gilfillian "uno dei giovani artisti più entusiasmanti della fiorente scena soul di Nashville". Ne sentiremo parlare.
Nessun commento:
Posta un commento