venerdì 2 marzo 2012

INTERVISTA agli HOGJAW


Ho raggiunto Elvis D (bassista di lontane origini italiane) dei southern rocker Hogjaw, per alcune veloci domande. Il gruppo dell'Arizona ha appena pubblicato il suo terzo album, Sons Of Western Skies, un concentrato di southern rock/hard stoner dal grande impatto, sincero, diretto ma soprattutto divertente e positivo. Aspettando il loro arrivo in Italia...

L'anno scorso il vostro tour italiano è stato cancellato. Perchè? Quando potremo vedervi qui in Italia?
Il nostro tour è stato cancellato e ancora oggi non sappiamo le specifiche ragioni. Speriamo di tornare presto in Italia grazie al buon lavoro della teenageheadmusic( booking manager per l'Europa). Io sono italiano (la mia famiglia di cognome fa De Luca e sono siciliani), e adoro visitare la mia terra di origine.

La vostra biografia è curiosa. Quando e come si sono formati gli Hogjaw?
Gli Hogjaw si sono formati nel 2006, da un gruppo di vecchi amici di scuola. Suonavamo tutti insieme nella prima band. Se cerchi su youtube troverai una clip (Hogjaw the movie pt.1), nella prima parte del video potrai vedere noi quattro che suoniamo insieme nel lontano 1988.
Così, si può dire che gli Hogjaw si sono formati sia nel 2006 come nel 1988.

Qual'è stato il momento musicale che via ha fatto pensare:"ok...vogliamo suonare quella cosa"? Tra i padri del Southern rock come Lynyrd Skynyrd /Molly Hatchet e band come i Clutch, avete creato qualcosa di ibrido e speciale. Da quali bands siete stati influenzati?
Jonboat (voce e chitarra) e Kreg (chitarra) avevano già scritto molte canzoni insieme e quando ci siamo uniti io e Kwall (batteria) e la band è diventata Hogjaw, il materiale è letteralmente balzato fuori dalle chitarre per entrare nei nastri. In tre mesi avevamo sei canzoni demo (il primo demo EP Cheap Whiskey che diventò il primo album Devil in Details).
Le influenze di Skynyrd e Clutch ci sono perchè loro sono il meglio e amiamo quello che fanno.


Perchè un titolo come "Sons of Western skies"?
Mentre stavamo scrivendo i testi per Ironwood (il disco uscito nel 2010), volevamo scrivere una canzone con quel titolo, ma rimase fuori dal disco perchè non fu mai finita. Durante la lavorazione di questo nuovo album, Kwal la ritirò fuori ed è diventata anche il titolo dell'album.

Il vostro nuovo album sembra diviso in due parti. Le prime quattro canzoni sono compatte e suonano classicamente southern, la seconda parte è diversa: canzoni come Everyone's goin Fishin sono molto curiose(una delle mie preferite), Minstream Trucker è un canoninco Blues, The Sum Of All Things è in grado di disegnare ed evocare ampi spazi. Come è cambiato il vostro modo di comporre dal debutto a oggi?
Siamo cresciuti molto. Abbiamo scritto canzoni per più di vent'anni, ora da cinque anni le scriviamo sotto il nome Hogjaw senza mai chiuderci dentro a degli steccati. Negli anni abbiamo fatto molte esperienze: musica acustica, live album, molti esperimenti ma ora finalmente abbiamo trovato la nostra strada anche con canzoni più lunghe e complesse. Queste canzoni non le ascolterai molto spesso in radio, ma ai nostri fans piacciono perchè fanno compiere a loro molti viaggi mentali ed è quello che vogliamo fare con la nostra musica; portarli fuori dai loro uffici, dalle loro case, farli viaggiare nelle highways, portarli a pescare, ai party mentre si ubriacono, insomma divertirli.

Cosa pensate del movimento Stoner degli anni '90? I deserti dell'Arizona sono stati una buona ispirazione?
Lo Stoner rock ci piace! Abbiamo suonato con molte bands stoner e fatto amicizia molto velocemente. L'Arizona non ha avuto una grande scena stoner ma quei dischi li abbiamo ascoltati molto. I miei gruppi preferiti sono gli Sleep e gli Split Hoof da Austin (Texas).


Quali sono i vostri piani per i prossimi tour?
Un bel tour alla Iron Maiden! Suonare in ogni posto possibile!

Durante i tour mondiali riuscite ad andare a pesca?
Noi amiamo la pesca, ma bisogna fare molta attenzione ad avere le licenze. Se il nostro management ce le pagherà, il prossimo anno avremo molti pesci! :)

Ok, per concludere quali sono gli ultimi album che avete ascoltato nel tour bus?
Questa è facile, me li ricordo come fosse ieri. Rebel Son (Choke on Smoke), Danko Jones (We sweet blood), Hank III (Straight to Hell), Beat Farmers, Kylesa (stoner rock!), Southern Culture on the skids.



Recensione: HOGJAW Sons Of The Western Skies

Nessun commento:

Posta un commento