lunedì 29 febbraio 2016

RECENSIONE: SEDDY MELLORY (Urban Cream Empire)

SEDDY MELLORY Urban Cream Empire (Kandinsky Records, 2016)




Una ventina di minuti sono già impegnati, al sicuro. Passati sopra ad un tavolo in cucina, concentrato, a cercare di riconoscere le ghigne dei tanti personaggi presenti in copertina che avanzano minacciosi e sbeffeggianti come i guerrieri della notte. Non è del tutto facile, soprattutto quando te ne mancano una manciata e strizzi la poca memoria  rimasta per arrivarci. Leggasi anche come ignoranza. Nulla. Non rimane che Google photos in tuo soccorso. Quelli in prima fila sono riconoscibili e sono pure i protagonisti di alcune canzoni: il dito medio di Johnny Cash non si vede ma si sente durante tutto il disco e rimane il gesto punk più rivoluzionario della storia. Copertina d'impatto per il terzo album della band bresciana (Blodio, Paul Mellory e Thunder Tony). Ma tutto lo è! Dentro la busta: un vinile rosso (o bianco, potete scegliere) cattura l'occhio e non aspetta altro che una puntina inizi a torturarlo, graffiandolo a sangue, e pure la versione cd schizza fuori scalpitante come una sorpresa dall'uovo di pasqua che hai appena martellato con furore assassino! Nel cd pure due bonus tracks tra cui una loro versione di 'Guns Of Brixton' di chi: voi sapete chi. Non Rimane altro che farsi travolgere dalla carica garage rock'n'roll del trio. Il dito medio di Johnny Cash ('Cheap Johnny Cash') era punk prima di te ma qui è  infilato per dare sommo piacere o piacevole dolore (che è la stessa cosa) e le  fiamme della chitarra di Ace Frehley sputano calore inebriante. Un bacio caldo e umido. I cori da stadio dell'apertura 'Get In/Get Out' te li porti dietro anche dopo aver alzato la puntina e sarebbero piaciuti al Gazza Gascoigne calciatore, genio del calcio rintracciabile tra quel gol strepitoso segnato il 15 giugno del 1996 alla Scozia in quel di Wembley e la bottiglia sempre piena che si portava e porta ancora dietro. La canzone 'Punk Rock#1 (Gazza Song)' è  tutta per lui.
A Brescia si sente il puzzo proveniente dai bidoni della spazzatura nel retro del CBGB annata 1975, si soffia ai glitter svolazzanti persi dalle migliori annate glam, si raccolgono i cocci di bottiglia fuori dal Marquee Club nelle nottate della Londra 77, si attaccano un po'di toppe dei propri idoli NWOBHM al vecchio gilet di jeans, si sente ancora il basso tuonante di Lemmy prima degli acquazzoni e si cammina con orgoglio e a testa alta tra i striptease club della Los Angeles di metà anni ottanta. Tutto chiaro? Spero di aver reso l'idea: in mezzo a questi solchi si inala solo del sano rock'n'roll. Poche menate!

I Seddy Mellory nascono a Brescia nel 2005. Discografia: Boris & Betty Vs. Black Nutria (EP, 2009), Lookin' For A Wild Pialla In The Club Copula (EP, 2010), Fake As Your Mom's Orgasm (2012), Urban Cream Empire (2016). All'attivo numerosi tour europei e aperture per Gaslight Anthem, Datsuns, Constantines, Imperial State Electric, Gogol Bordello, Quireboys. Attuale formazione: Paul Mellory (Voce, Basso), Blodio (Chitarra), Thunder Tony (Batteria).







vedi anche
BRESCIA ROCK (5 band da conoscere: Slick Steve & The Gangsters, Van Cleef Continental, Thee Jones Bones, Il Sindaco, The Union Freego)


Nessun commento:

Posta un commento