giovedì 7 agosto 2025

RECENSIONE: JOE BONAMASSA (Breakthrough)

 

JOE BONAMASSA  Breakthrough (J&R)






canzoni

Joe Bonamassa ha fatto un gran bel disco di canzoni, orbitanti intorno al blues ('I'll Take The Blame', 'Life After Dark' ): southern ('Breakthroug', 'Drive By The Exit Sign'), hard ('You Don't Own Me'), soul ('Broken Record'), funk ('Trigger Finger'), tenute insieme dalla melodia ('Shake This Ground', 'Pain's On Me'), suonate e cantate con gusto, con la chitarra sempre al servizio della canzone. Punto.

Serve altro alla musica? Certo ma a volte bastano le canzoni. Con buona pace dei puristi del blues con il manico sempre puntato per giudicare.

Dieci canzoni belle su dieci. Di questi tempi non è così scontato trovarle in un disco intero. Canzoni che non faranno la storia di nulla ma che rimetti su con piacere.

E non sono affatto un suo fan. A parte il progetto Black Country Communion ho solo un paio di suoi vecchi dischi. I primi. E di album ne ha fatti parecchi.

Sarà quell'aspetto da banchiere che passa le serate a suonare al pub sotto casa con gli amici, così poco rockstar maledetta, così poco bluesman del Delta, ma le ragioni per cui è così tanto odiato non l'ho mai capite e mi sembrano sempre un po' buttate lì a caso. Ma proprio l'odio in musica non l'ho mai concepito, casomai l'indifferenza, quella sì. Se passati i quaranta sei ancora lì a gridare il tuo odio per artisti e band, forse qualcosa è andato storto nella tua vita o forse sei rimasto fermo a quella fase post adolescenziale dove difendevi i tuoi ascolti esclusivi e di nicchia lontani da ciò che usciva dalle radio mainstream perché faceva figo non allinearsi troppo alla massa. Vorrai mica sporcarti? Poi certe cose dovrebbe passare. Perché se si arriva a odiare un artista di solito è perché lo si ritiene sopravvalutato (rispetto a chi?), o perché è troppo famoso o ha canzoni che escono da ogni parte. Joe Bonamassa ha l'unica colpa di fare tanti dischi ma è un music addicted (pure collezionista di strumenti), devoto fan di chi è arrivato prima di lui, come noi del resto. Uno che vive di musica ventiquattro ore su ventiquattro. Come noi del resto. Breakthrough è un bel disco.





Nessun commento:

Posta un commento