sabato 18 ottobre 2025

RITMO TRIBALE live@Legend Club, Milano, 10 Ottobre 2025

 


Con un inizio di concerto medley quasi unplugged con tanto di fisa che scava indietro nel tempo, tra improvvisazioni ('Kriminale' non poteva non esserci! Quindi eccola anche se non in scaletta) e qualche problema tecnico (con il basso nella seconda parte) che però ce li restituisce indietro umani, la vecchia guardia è ancora viva e lotta con noi. Andrea Scaglia, Fabrizio Rioda, Andrea "Briegel" Filipazzi, Alessandro Marcheschi e Luca"Talia" Accardi in due ore e mezza (!!!) di concerto si divertono versandoci un'antica botta di adrenalina che ogni tanto ha bisogno di essere rispolverata per ricordarci quanto il rock italiano, a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, abbia prodotto cose buone. 


Ecco allora un viaggio nella loro storia che passa dal periodo di maggior risalto quando alla voce c'era Edda e dischi come Mantra del 1994 (L'assoluto, a Mia Religione, Ti Detesto e con le sue due ballate Amara e Sogna) e Psycorsonica del 1995 (Oceano, Base Luna, Nessuna Scusa, 12 Linee, Universo, Psycho) erano sulla bocca di tutti al secondo periodo di carriera con Scaglia alla voce segnato dai due album Bahamas del 1999 (2000, Lumina, Bahamas) e il più recente La Rivoluzione Del Giorno Prima uscito nel 2020 (Le Cose Succedono, La Rivoluzione Del Giorno Prima, Milano Muori), in piena pandemia. "Abbiamo fatto uscire un solo disco negli ultimi venti anni ed è scoppiata una pandemia", ci scherza su Scaglia.

E per ribadire con ancora più forza quanto il rock italiano abbia segnato un'epoca, la canzone finale dedicata al compianto Marco Mathieu (Negazione) è 'Questi Anni' dei Kina che va a trasformarsi in 'Uomini'. Una serata "evento" ma che potrebbe diventare benissimo l'ennesimo nuovo inizio.