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lunedì 30 dicembre 2024

DISCHI e CONCERTI del mio 2024

 



il mio 2024 in 24 dischi

BLACK CROWES - Happiness Bastards

BLOOD INCANTATION - Absolute Elsewhere

JERRY CANTRELL - I Want Blood

CURSE OF THE SON - Delirium

THE CURE - Songs Of A Lost World

THE DECEMBERISTS - As It Ever Was, So It Will Be Again

GILLIAN WELCH & DAVID RAWLINGS - Woodland Studios

HIGH ON FIRE- Cometh The Storm

JUDAS PRIEST - Invincible Shield

RAY LAMONTAGNE - Long Way Home

THE OBSESSED - Gilded Sorrow

OPETH - The Last Will And Testament

ANDERS OSBORNE - Picasso's Villa

THE PEEWES - One Ride

PRIMAL SCREAM - Come Ahead

THE RODS - Rattle The Cage

STARSAILOR - Where The Wild Things Grow

ANDREA VAN CLEEF - Horse Latitudes

JACK WHITE - No Name

X - Smoke & Fiction

(in ordine alfabetico)



box, live, cover, raccolte, reissue, album di morti e altre amenità varie uscite e ascoltate nel 2024

-THE LONG RYDERS - Native Sons 3cd box

-RAIN PARADE - Emergency Third Rail Power Trip (Deluxe)

-MARK LANEGAN - Bubblegum XX

-THE ROLLING STONES - Live At The Wiltern

-SLASH - Orgy Of The Damned

-JOHNNY CASH - Songwriter

-CSN&Y - Live At The Fillmore 1969

-NEIL YOUNG & CRAZY HORSE - Fu ## kin' Up

-HELLACOPTERS - Grande Rock Revisited

-D-A-D - Greatest Hits 1984-2024


10 CONCERTI per il mio  2024 (e poi tutti gli altri)

-JUDAS PRIEST/SAXON, Forum Assago, 6 Aprile

-KULA SHAKER, Alcatraz, Milano, 13 Maggio

-BONNIE PRINCE BILLY, Spazio 211, Torino, 15 Maggio

-GLENN HUGHES, Alcatraz, Milano, 22 Maggio

-THE CULT , Carroponte, Milano, 27 Luglio

-BLACK PUMAS, Fabrique, Milano, 4 Novembre

-STARSAILOR, Spazio 211, Torino, 7 Novembre

-D-A-D, Legend, Milano, 25 Novembre

-THERAPY? Magazzini Generali, Milano, 6 Dicembre

-VINICIO CAPOSSELA, Venaria Reale, 21 Dicembre 

13 Gennaio WINO, Circolo Kontiki, Torino

18 Gennaio SABBIA, Cinema Verdi Candelo

26 Gennaio BACHI DA PIETRA, Spazio 211, Torino

3 Febbraio ANANDA MIDA Blah Blah, Torino

17 Febbraio LUCIO CORSI, Settimo Torinese

23 Febbraio EDDA, Spazio 211, Torino

8 Marzo DIRTY HONEY, Alcatraz, Milano

13 marzo CISCO, Hiroshima Mon Amour, Torino

 29 marzo LOVE GANG, Blah Blah, Torino

30 Marzo TYGERS OF PAN TANG, Legend, Milano

3 Aprile CACAVAS/STEVE WYNN, Blah Blah, Torino

12 Aprile THE ATTREZZIS, Ned Kelly, Vigliano Biellese

25 Aprile FATOUMATA DIAWARA, Teatro Regio, Torino

27 Aprile ACID MAMMOTH, Blah Blah, Torino

6 Maggio PFM canta DeAndrè, Teatro Alfieri, Torino

25 maggio KADABRA, Blah Blah, Torino

6 Giugno DIRTY DEEP, Blah Blah, Torino

17 giugno Mr. BUNGLE, Magnolia, Milano

4 Luglio HIGH ON FIRE, Torino 

21 luglio KING HANNAH, Triennale, Milano

31 Luglio OBSESSED, Ziggy Club, Torino

1 Agosto SACRIMONTI, Blah Blah, Torino

4 Agosto BRANT BJORK, Blah Blah, Torino

9 agosto EL PERRO, Blah Blah, Torino

14 Agosto WOLFMOTHER, Brescia

19 Agosto EXODUS, Brescia

22 agosto MDOU  MOCTAR, Magnolia, Milano 

2 sett ENRICO RUGGERI, Bolle di Malto, Biella

6 settembre MESSA, Legend, Milano

13 settembre MUDHONEY, Santeria, Milano

20 settembre TWO HEADED, Blah Blah, Torino

28 settembre The PEEWEES, Blah Blah, Torino

2 Ottobre BLACKBERRY SMOKE, Alcatraz, Milano

6 Ottobre RILEY WALKER, Arci Bellezza, Milano

20 Ottobre MARCUS KING, Fabrique, Milano

29 Ottobre The WHITE BUFFALO, Magazzini Generali, Milano

15 novembre SABBIA, Biella

23 novembre The WINSTONS, Spazio 211, Torino

4 dicembre KING HANNAH, Spazio 211, Torino

12 dicembre DIAFRAMNA, Hiroshima Mon Amour, Torino

mercoledì 25 dicembre 2024

RECENSIONE: DEWOLFF (Muscle Shoals)

 

DEWOLFF  Muscle Shoals (Mascot Records, 2024)



sogni

Se suoni certa musica e ami certi suoni prima o poi sogni un volo verso l' Alabama, direzione Muscle Shoals e i suoi studi di registrazione. Gli olandesi Dewolff dall'alto di una prolificità tarata in altri tempi, così lontani dal presente quando registrare dischi era cosa naturale, buona e giusta e le classifiche di Spotify un futuro non immaginabile, in Alabama ci atterrano nel Maggio del 2024, piantano tende, posano i bagagli e nei Fame Muscle Shoals Studios (in copertina l'indirizzo 3614 Jackson Highway e la foto sembrano citare l'album di Cher)  con l'aiuto del produttore Ben Tanner  registrano tredici nuove canzoni che andranno a rimpolpare i loro già ricchi e infuocati live set.

"Anche prima che ci appassionassimo al southern rock, da ragazzino, Luka ha ricevuto un album di southern soul, e la maggior parte è stata registrata al FAME" dicono i fratelli Pablo (chitarra e voce) e Luka Va De Poel (batteria e voce) che con Robin Piso (hammond, piano, synth e Wurlitzer) e con l'aiuto di Levi Vis al basso  hanno suonato nel disco.

Chi già li conosce qui va a colpo sicuro: trovando lo smisurato amore per il soul blues imbastardito del trio di  Geleen, cittadina di poco più di 30.000 abitanti nel sud dei Paesi Bassi. Personalmente li ho conosciuti in apertura ai Black Crowes  dove hanno catturato tutti i presenti con un infuocato set di hard blues. Li vidi poi da soli al Legend Club nel 2023, lì a prevalere fu il lato più soul che sta caratterizzando questi ultimi anni.

L' hammond sempre ben presente e protagonista in tracce come 'Hard To Make A Buck' e 'Natural Woman' tradisce tutto l'amore per i suoni seventies, la tensione ritmica che vira al funk di 'Out On The Town', la chitarra che piange southern rock in 'Ophelia' che piano piano sale in un rock sporcato di gospel e che si trasforma nella più selvaggia e boogie 'Truce' dove compare un incisivo sax.

Il pianoforte honky-tonk alla Leon Russell di 'Book Of Life', Leon Russell che negli studi Fame era di casa, il soul notturno di 'Winner' con la chitarra solista ben in evidenza, l'andamento funky blues alla Free di 'Fools & Horses', i giochi soul alls Stevie Wonder della ballad 'Ships In The Night' che si stempera nei rumori ambientali registrati nella notte ('Cicada Serenade') probabilmente fuori dagli studi. Poi tutta quella voglia e la capacità di allungare verso la jam che troviamo negli otto minuti di 'Snowbird'.

Un disco a suo modo intrigante che ribadisce tutto l'amore e la devozione del trio per la musica ma che in un certo senso sembra lasciare ancora spazio e margine per ulterori future svolte (dopotutto sono poco più che trentenni), mancando anche di quel colpo da knock out che devono ancora sferzare per fare veramente la voce grossa. Anche se in Europa pochi sono come loro.

E la loro età fa da buon garante che  prima o poi possa succedere qualcosa di grande.




domenica 22 dicembre 2024

VINICIO CAPOSSELA live@Teatro Della Concordia, Venaria Reale, 21 Dicembre 2024


La mia verità è che ci vorrebbe una 'sciustenfesta' messa in piedi da Vinicio Capossela almeno una volta al mese. A fine mese per azzerare tutto e ripartire. Che meraviglioso spettacolo d'altri tempi ha messo in piedi: il miglior regalo di Natale che si possa fare o ricevere per uscire dal mondo reale  per un paio di ore ed entrare in un cosmo dove ognuno ha potuto perdere liberamente  ogni inibizione. A proprio piacimento: il giovane ragazzo di fianco che a fine concerto ha versato litri di lacrime sulle note di 'Ovunque Proteggi' è stata la testimonianza più diretta che ho avuto.

Persi tra gioia e innocenza, sacro e profano, redenzione e illusione. rivoluzione e allegoria, lasciando fuori dalla porta  i "guastafeste" come la rumorosa alzata di voce mediatica che di questi tempi vorrebbe dettarci proprio i "nostri" tempi. Riprendiamoci gli spazi:"almeno per questa sera, non soffriamo più ".


Ricordi d'infanzia e folklore, tavole imbandite e scimmie saltellanti, giochi di prestigio e campanelle, Erode e Kerouac, mambo e swing, un Santa Claus "vestito come una lattina di Coca Cola" che si spara un colpo ('Santa Claus Is Coming To Town'), San Nicola (santo emigrante) che si porta dietro al guinzaglio un Krampus di taglio economico e pieno di grosse zecche, la gioia e la malinconia tra la voglia di far festa di Louis Prima ('Angeliba/Zooma Zooma') e un malinconico biglietto di Natale recapitato da un Tom Waits d'annata che parte da un locale fumoso di Minneapolis e arriva direttamente giù a  Scandiano ('Christmas Card From A Hooker in Minneapolis). "Cristo Charlie!". 

Con "S'alza l'asta del ginnasta quando passa il Marajà" si balla, con 2Che Cos'è L'a Amor, un sasso nella scarpa..." ci si abbraccia.

Una 'Fairytile Of New York' di Shane McGowan e i suoi Pogues regalata a Torino, perché "Torino è la città più rock'n'roll d'Italia" in un finale di concerto svestito dagli abiti da festa, quando sul palco rimangono solo i ricordi colorati, ma già vecchi di un anno in più, del veglione di poche ore  prima.

Direi che abbiamo "sopportato" tutto, anche chi dietro di me, fatto o alticcio, ha parlato ad alta voce dei cazzi  suoi per una buona parte del concerto. Buon Natale anche a voi!


foto: Enzo Curelli


lunedì 9 dicembre 2024

THERAPY? live@Magazzini Generali, Milano, 6 Dicembre 2024

 


Avere un disco come Troublegum nella propria discografia è un privilegio non da poco (un milione di dischi venduti) ma per i nordirlandesi è stato anche un muro da superare ogni volta per arrivare fino ad oggi. Difficile avvicinarsi alla perfezione di quelle quattordici canzoni che li catapultarono in cima alle chart di tutto il mondo e che Andy Cairns anni dopo spiegò così:"nel corso degli anni, molte persone hanno proclamato Troublegum come disco pop dei Therapy? per via di 'Screamager' e 'Nowhere'. Riascoltandolo è molto, molto oscuro, dal punto di vista dei testi e musicalmente". Ecco serviti gli anni novanta.

Da quel 1993 non hanno mai smesso di produrre musica (dove noise, metal, punk e pop convivono senza fare a pugni) e fare concerti con entusiasmo e rara abnegazione. Questo tour del trentennale però è tutto dedicato a quell'album che è stato sviscerato praticamente da cima a fondo, non in sequenza però (scelta saggia), intervallato solo da vecchie canzoni uscite in precedenza ('Nausea', 'Teethgriner', 'Opal Mantra', 'Potato Junkie') senza nessuna concessione al post. In verità c'è una 'Diane' elettrica più vicina all'originale degli Husker Du rispetto alla versione uscita su Infernal Love, anno 1995.


Ne è uscito sì un concerto per nostalgici (guardandosi intorno l'età media era molto elevata) ma anche uno dei live set più divertenti, partecipati e intensi del mio 2024. La voglia di divertirsi è ancora tanta: Michael Mckeegan salta ancora come il primo giorno d'uscita di Troublegum, il batterista Neil Cooper che all'epoca non c'era ma è nella band da ventidue anni festeggia gli anni ma non è mica vero (ho controllato, una goliardata che si ripete ogni sera per farlo sfogare in un assolo), Andy Cairns guida il tutto, scherza sulle lingue (italiano e irlandese), aizza i fan che rispondono senza lesinare cori, tira fuori il riff di 'Iron Man' dei Black Sabbath, dedica 'Die Laughing' a tutti i caduti del rock’n’roll (da Shane McGowan a Paul Di Anno, da Steve Albini a Kurt Cobain ma la lista sarebbe infinita), si ferma per farci pensare a chi in questo momento mentre noi siamo qui a cantare e ballare sulle note di 'Nowhere', 'Screamager' e sorelle, è sotto un ponte o le bombe di una guerra. 

Sì torna a casa con un pezzo di paraurti danneggiato (maledetti marciapiedi milanesi ma c'è un po' di rock’n’roll anche in questo) con la consapevolezza di aver vissuto due volte un album a suo modo epocale: in diretta a vent'anni e oggi con trenta in più sulla carta d'identità. Più tutto quello che ci sta in mezzo e nel futuro naturalmente: "non riesco a pensare a niente di peggio che essere bloccato in un'epoca o in un genere" spiegò Cairns in una recente intervista e i dodici dischi pubblicati dopo Troublegum ne sono la testimonianza, non conosciuta a tutti ma ci sono.



domenica 8 dicembre 2024

KING HANNAH live@Spazio 211, Torino, 4 Dicembre 2024


Che il pubblico italiano abbia adottato i King Hannah lo si capisce dal caloroso abbraccio con il quale  lo Spazio 211 avvolge la band di Liverpool durante tutto il concerto: dalla lunga e iniziale 'Somewhere Near El Paso' che ben rappresenta le tematiche del viaggio americano che hanno caratterizzato il secondo album Big Swimmer, uscito quest'anno e che a molti non è andato giù (io lo adoro più del primo), alla cover finale di 'Blue Christmas', conosciuta nella versione di Elvis, un saluto pre natalizio cantato a due voci, che ben si è calato tra le maglie dell'intima atmosfera che si è creata all'interno del piccolo locale torinese, sold out per l'occasione.


Perché è francamente difficile voler male al gruppo di Hannan Merrick e Craig Whittle quando percepisci la loro sincera emozione difronte a tanto entusiasmo e quando il loro mood dove il continuo contrasto nel saliscendi emotivo creato dal profondo velluto del cantato (a declamare testi super minimalisti)  e dall'asprezza delle chitarre elettriche (quando a tratti ci senti i Sonic Youth che jammano con Neil Young) in qualche modo riesce a rapirti e portarti via, lontano con loro. Fosse anche solo il Regno Unito, andrebbe gia bene.

Più invecchio, più mi guardo intorno, scruto il pubblico. Ascolto i discorsi, anche se alcune volte sarebbe meglio non farlo visto le castronerie che sento o vedo: un tizio mentre si aspettava il concerto, ha fatto una foto alla setlist appiccicata sulle assi del palco, convinto fosse quella dei King Hannah (con tanto di commenti sulle canzoni), ma si capiva chiaramente (ho sbirciato sì) che era quella di Joe Gideon che ha aperto il concerto. I King Hannah manco la avevano, andavano a braccio.

Un pubblico vario, fatto di tanti giovani ma pure di persone oltre gli anta perché in fondo i King Hannah, in tutta la loro semplicità, purezza e apparente fragilità hanno un animo "da anziani" e lo dimostrano quando cantano di 'John Prine On The Radio' (però ho sentito pochi "yes" alla domanda:" conoscete John Prine?" evidentemente i giovani superavano in numero i vecchi) e quando rifanno una 'State Trooper' di Bruce Springsteen con una lunga coda noise che da sola varrebbe il costo del biglietto (comunque popolare). È la terza volta che li vedo, la seconda quest'anno. E andrei a rivederli pure domani. Ah no, domani sera ci sono I Therapy?. Altra bella storia. Da vecchi naturalmente.