venerdì 28 dicembre 2012

LA MIA PLAYLIST: TOP 20 CLASSIC ROCK 2012


1-MARK LANEGAN BAND-Blues Funeral
Dall'anonimo e profondo nero pece di Bubblegum sono spuntati colorati fiori. Quasi il precedente disco, uscito otto anni fa, rappresentasse il fondo del quadro su cui Lanegan ha cucito la sua nuova opera...Lanegan è sempre e ancora in piedi, scruta svogliatamente quello che gli sta intorno e quando ne sente la necessità fa uscire le sue amare impressioni.Quelle magnolie non sono messe lì a caso. Dodici canzoni che continuano ad essere quelle nate nei meandri più oscuri, fangosi e malati della vita. L'ascolto di Blues Funeral lascia trasparire, però, un velato e beffardo ottimismo...My Track: "Gray Goes Black"



2-BOB DYLAN-Tempest
...Quante volte lo si è dato per morto-sempre in senso artistico, anche se non mancano episodi più terreni o da leggenda-, e quante volte ha dimostrato di essere più vivo che mai? Difficile rispondere. Perché il suo libro è ancora fascinosamente e misteriosamente aperto e oggi, lui è "molto" vivo...My Track: "Scarlet Town"


3-THE WHITE BUFFALO-Once Upon A Time In The West Una delle sorprese più fresche ed accattivanti di quest'anno arriva da un personaggio che titola il suo secondo disco, poco originalmente: c'era una volta nel west...My Track: "Hold The Line"  


4-CHRIS ROBINSON BROTHERHOOD- Big Moon Ritual -The Magic Door
Se il precedente  Big Moon Ritual viaggiava alto da terra, lungo lo spazio siderale e psichedelico, muovendo la verde erba dei campi sottostanti con la forza dei venti, questo secondo capitolo si sporca anche di terra e polvere...My Track: "Rosalee"


5-BETH ORTON-Sugaring Season
Se non vi eravate ancora innamorati di lei, questo è il momento. La maternità l'ha tenuta lontana dalla musica per sei lunghi anni. Il suo ritorno è pura grazia folk...My Track: "Something More Beautiful"

6-LEONARD COHEN-Old Ideas
Un nuovo disco per confermare che le "vecchie idee" di questo poeta gentiluomo sono sempre le migliori, sempre fascinose, intime, calde, sagge e intriganti...My Track: "Darkness"

7-PATTI SMITH-Banga
Un disco uscito solo dopo aver raccolto le storie, le emozioni, gli omaggi, le citazioni storiche e moderne necessarie a riempire più di sessanta minuti di musica. Patti Smith ha i suoi tempi. La musica è solo una parte della sua arte...My Track: "April Fool"


8-DR.JOHN-Locked Down
Locked Down prodotto da Dan Aurbach (The Black Keys) ha il grande pregio di riportare il vecchio Dr. John nei posti alti della musica che conta...My Track: "Revolution"

9-MARK KNOPFLER-Privateering
Qui c’è veramente tutto il suo universo di "britannico che sogna l'America", più volte avvicinata, dal progetto The Notting Hillbillies fino al disco country con Emmylou Harris...My Track: "Radio City Serenade" 


10-CORY CHISEL and the WANDERING SONS-Old Believers
Cory Chisel ha il tocco antico del vecchio cantautore artigiano. Di chi sente la necessità di comunicare attraverso le liriche delle sue canzoni, di trasmettere sensazioni, di dare speranza senza alzare troppo la voce e i volumi...My Track: "Foxgloves"


11-JAKE BUGG-Jake Bugg
Jake Bugg è nato nella operosa ed operaia Nottingham, ma potrebbe benissimo essere uscito da qualche Coffee House di Minneapolis, gli stessi frequentati dal giovane Bob Dylan... My Track: "Two Fingers"

Non c'è nulla da fare. Ci sono incontri che sono frutto del destino, scritti per durare nel tempo, più forti dei lutti, delle sbandate artistiche, delle enfatuazioni passeggere, della vita stessa. Quello tra Neil Young e i Crazy Horse è uno di questi...My Track: "Ramada Inn"

13-ALEJANDRO ESCOVEDO-Big Station
 Allo spiazzante ascolto iniziale si sostituiscono tutte le sfumature che Escovedo riesce a dare alle sue canzoni, forte di una scrittura mai così attenta, piena, ricercata e avventurosa...My Track:"Sally Was A Cop"

14-GIANT GIANT SAND-Tucson
Tucson-A country rock opera è quanto di più ambizioso Gelb abbia inseguito e creato in carriera. Allo stesso tempo i 70 minuti e le 19 canzoni che lo compongono sono anche le cose più orecchiabili, dirette e facili pervenute fino ad ora dalla sua scrittura...My Track: "Caranito"

15-IAN HUNTER-When I'm President
Rinfrancato dal cambiamento della situazione politica, il buon vecchio Hunter si ributta nel rock'n'roll e lo fa con immutato spirito giovanile e battagliero che camuffano la sua vera età...My Track: "Fatally Flawed"

16-BHI BHIMAN-Bhiman
Leggendo la sua biografia, l'unica cosa che rimane impressa è il suo paese d' origine: lo Sri Lanka. Concepito da genitori asiatici, Bhiman nasce e cresce negli Stati Uniti a St. Louis...My Track: " Ballerina"

17-SHEARWATER-Animal Joy
La voce evocativa di Meiburg continua a rimanere il fulcro riconoscibile del progetto, ma tutto intorno crescono velenosi artigli che grattano le chitarre e i synth anni ottanta...My Track: "Dread Sovereign"

18-LE BAINS III & THE GLORY FIRES-There is a Bomb in the Gilead
I ragazzi provenienti da Birningham-Alabama, in soli trentotto minuti sono in grado di attraversare tutte le strade del rock americano, ora accelerando, ora passeggiando in tutta rilassatezza...My Track: "The Red, Red Dirt Of Home"

19-JIMMY CLIFF-Rebirth
...Proprio alla produzione di Armstrong si deve questa rinascita di Cliff. Seguendo il canovaccio della parte più giamaicana dei suoi Rancid...My Track: "Bang"

20-RYAN BINGHAM-Tomorrowland
Un disco modernamente rock che pecca solo nella eccessiva lunghezza(62 minuti per 13 canzoni), che potrebbe fargli perdere per strada vecchi fans, ma che conferma Bingham come una delle più interessanti proposte musicali uscite nell'ultimo decennio...My Track: "Flower Bomb"


...ma anche tanti altri...
22-XAVIER RUDD-Spirit Bird
23-HACIENDA-Shakedown
24-GLEN HANSARD-Rhythm And Repose
25-JOHN HIATT-Mystic Pinball
26-MICHAEL McDERMOTT-Hit Me Back
27-PAUL WELLER-Sonik Kicks
28-BRUCE SPRINGSTEEN-Wrecking Ball
29-MICHAEL KIWANUKA-Home Again
30-CORY BRANAN-Mutt
31-JACK WHITE-Blunderbuss
32-FIRST AID KIT-The Lion's Roar
33-THE REVEREND PEYTON'S BIG DAMN BAND-Between The Ditches
34-WILLIE NELSON-Heroes
35-SOULSAVERS-The Light The Dead See
36-DAVE ARCARI-Nobody's Fool
37-OLD CROW MEDICINE SHOW-Carry Me Back
38-GRAHAM PARKER & THE RUMOUR-Three Chords Good
39-RAY WYLIE HUBBARD-The Grifter's Hymnal
40-MUMFORD AND SONS-Babel
41-TOM JONES-Spirit In The Room
42-THE PROCLAIMERS-Like Comedy
43-THE CHIEFTAINS-Voice Of Ages
44-LUCERO-Women & Work
45-THE GASLIGHT ANTHEM-Handwritten
46-RY COODER-Election Special
47-MARTY STUART & HIS FABULOUS SUPERLATIVES-Nashville, Volume 1
48-BLUES TRAVELER-Suzie Cracks The whip
49-WE ARE AGUSTINES-Rise Ye Sunken Ships
50-ANI DI FRANCO-Which Side Are You On?

vedi anche LA MIA PLAYLIST: TOP 10 DISCHI HARD/HEAVY 2012

vedi anche LA MIA PLAYLIST: TOP 10 DISCHI ITALIANI 2012

Nessun commento:

Posta un commento